SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia Villar Perosa “Edoardo Agnelli”

Scuola Infanzia

Cosa fa

La scuola si trova in Via D. Alighieri, 1B

Ci puoi trovare al Tel. 0121 51198

 

  • Orario di funzionamento:
    orario di ingresso : l’orario di entrata alla Scuola dell’Infanzia avviene
    dalle ore 8,00 alle ore 8,30 solo per i bambini i cui genitori devono essere al
    lavoro entro le ore 8,30 e su espressa richiesta delle famiglie
    dalle ore 8,30 alle ore 9,00 per tutti gli altri.
    orario di uscita: dalle ore 11,45 alle ore 12,00 uscita antimeridiana;
    dalle ore 13,30 alle ore 13,45 uscita dopo pranzo;
    dalle ore 16,00 alle ore 16,30 uscita pomeridiana.
    Personale scolastico:
    Insegnanti: Le insegnanti assegnate al plesso sono otto, due per ogni sezione. Nell’organico
    dell’anno in corso si trovano due insegnanti di sostegno e una insegnante di religione cattolica.
    Personale ausiliario: Sono presenti due collaboratrici scolastiche che ruotano su un orario
    antimeridiano e pomeridiano e per periodi di tempo variabili, personale che affianca le
    collaboratrici e che svolge mansioni di pulizia dei locali scolastici.

 

  • Rapporti con le famiglie:
    Nella nostra scuola i rapporti con le famiglie sono quotidiani, poiché i bambini entrano ed escono
    accompagnati dai genitori o, comunque, da persone di fiducia della famiglia.
    Oltre a questi momenti, informali ma molto significativi ai fini dell’instaurarsi di rapporti di
    fiducia e di collaborazione, si prevedono:
    ➢ Consigli di intersezione (novembre, febbraio)
    ➢ Assemblee:
    • con i genitori dei bambini nuovi iscritti per illustrare il funzionamento
    della scuola (settembre)
    • con tutti i genitori per illustrare la programmazione annuale (ottobre)
    • con tutti i genitori per la valutazione delle attività del 1° quadrimestre
    (febbraio)
    • con tutti i genitori per la valutazione finale (giugno)
    ➢ Colloqui individuali
    • con i genitori dei bambini nuovi iscritti per la compilazione del
    questionario di inserimento (settembre)
    • con tutti i genitori per la valutazione dei risultati raggiunti nel 1°
    quadrimestre (febbraio)
    • con i genitori dei 5enni per la valutazione dei risultati finali (giugno)
    Resta inoltre aperta la possibilità di richiedere, da parte della scuola o della famiglia, ulteriori
    colloqui in caso di problemi particolari
    Criteri e regolamentazione
    I rapporti con le famiglie sono quotidiani perché i bambini vengono accompagnati dai genitori.
    Per i nuovi iscritti viene effettuato un colloquio durante il quale si raccolgono, mediante un
    questionario, informazioni relative al bambino.
    Le comunicazioni alle famiglie avvengono tramite:
    1. avvisi scritti, affissi all’albo;
    2. avvisi scritti, letti e firmati dagli interessati;
    3. avvisi verbali.

 

  • Assemblee
    Vengono riservate 8 ore per:
    • accoglienza ai bambini nuovi iscritti;
    • elezione rappresentanti di sezione e presentazione programmazione annuale;
    • resoconto attività svolte nel I° quadrimestre;
    • congedo dei bambini a fine anno.
    Colloqui
    • a inizio anno con i genitori dei bambini nuovi iscritti;
    • a febbraio con tutti i genitori;
    • a fine anno con i genitori che ne fanno richiesta (obbligatorio per i cinquenni).
    Accoglienza
    Si svolge a maggio o giugno ed è per i nuovi iscritti, che vengono invitati a scuola mediante un
    biglietto preparato dai bambini. L’incontro è mirato alla conoscenza dei bambini con le insegnanti
    e con i compagni e all’inserimento graduale attraverso l’esplorazione degli ambienti scolastici.
    Per la realizzazione di tali obiettivi vengono attivati degli angoli nelle sezioni con stimoli adeguati:
    angolo per la manipolazione, angolo per la pittura, angolo per giochi strutturati, canti e giochi in
    salone o in giardino.
    A settembre, i bambini nuovi iscritti vengono accolti a partire dal secondo giorno di scuola e
    seguono, nei giorni successivi, un orario di permanenza a scuola via via più lungo, favorendo in tal
    modo un inserimento graduale.
    A fine gennaio, quando vi è la disponibilità di posti, verranno accolti dei bimbi che compiono i tre
    anni nei mesi compresi fra gennaio e aprile, secondo un inserimento graduale, come descritto
    sopra.

 

  • Congedo:
    La festa di fine anno è un momento di incontro fra bambini, insegnanti e genitori che trascorrono
    alcune ore o una giornata insieme. I contenuti della festa variano di anno in anno: canti,
    drammatizzazioni, giochi prosociali, cacce al tesoro, passeggiate… normalmente, la giornata si
    conclude con una merenda.

 

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
    Descrizione degli spazi della scuola
    La Scuola dell’Infanzia è composta da 4 sezioni ognuna delle quali consta di due locali (uno
    grande ed uno più piccolo usati per la suddivisione dei gruppi) e di un bagno. Ogni sezione è
    fornita all’esterno di due grandi fioriere per la semina e, all’interno, dei seguenti angoli strutturati:
    • angolo per i giochi di ruolo
    • angolo lettura
    • angolo costruzioni
    • angolo appello
    • angolo giochi strutturati
    • angolo manipolazione
    La scuola dispone di:
    • Un salone con giochi di grande entità
    • Un atrio/salone per giochi di grande gruppo, per la fruizione di audiovisivi e per l’attività
    musicale.
    • Un’aula utilizzata prevalentemente dall’insegnante di I.R.C.
    • Un dormitorio
    • Un refettorio diviso in due aree (sez. A-B e sez. C-D)
    • Una corte interna (accessibile dalle quattro sezioni) con un grande castello
    • Uno spazio esterno adibito a frutteto

 

  • ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI
    Giornata scolastica:
    Nella fascia oraria di ingresso alla Scuola Materna – momento dell’accoglienza – i bambini restano
    nelle sezioni (eterogenee per età) dove possono giocare negli angoli della casetta – travestimenti,
    “leggere” nell’angolo della lettura, utilizzare il materiale strutturato, giocare con le costruzioni,
    manipolare il pongo, fare disegni o ritagliare.
    In tutte le sezioni si realizzano progetti, inseriti nel POF.
    Si propongono anche brevi racconti con le successive drammatizzazioni.
    Quotidianamente viene effettuato l’appello mediante il cartellone delle presenze con foto
    personale, contrassegno e nome. Le modalità di svolgimento di questo importante momento
    vengono arricchite e modificate periodicamente.
    Si propongono, a cadenza settimanale, canti e giochi mimico gestuali in grande gruppo.
    Durante la compresenza, dalle 10,30, i bambini delle quattro sezioni vengono suddivisi in gruppi
    Dalle ore 10,30 alle ore 11,45 si svolgono le attività previste nella programmazione annuale
    generale.
    Dalle ore 11,45 hanno inizio le attività connesse con il pranzo.
    Ore 12,00 – 13,00 pranzo nel refettorio con i bambini delle quattro sezioni divisi in due aree.
    Dalle ore 13,15 alle ore 14,00, dopo essere andati in bagno, i bambini giocano liberamente in
    sezione o, tempo permettendo, all’aperto.
    Alle ore 14,00 i treenni e i quattrenni, i cui genitori lo hanno richiesto, riposano nel dormitorio
    assistiti da un’insegnante.
    I cinquenni e i quattrenni rimasti svegli partecipano alle attività di gruppo previste dalla
    programmazione.
    Alle ore 15,45 tutti i bambini rientrano nelle loro sezioni.
    L’uscita avviene dalle ore 16,00 alle ore 16,30.

 

  • CLASSI APERTE:
    Durante la compresenza delle insegnanti le sezioni (eterogenee per età) vengono scomposte per
    formare gruppi di lavoro omogenei per età.
    Ciò consente ai bambini:
    ▪ di conoscere più a fondo i coetanei

 

  • ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
    Le Programmazioni per gruppi di età favoriscono una didattica mirata al raggiungimento degli
    obiettivi che vengono presentati ai genitori nel corso della prima riunione di ottobre. I gruppi
    lavorano nelle classi e negli altri spazi del plesso e si spostano all’esterno per osservazioni
    occasionali della natura o per visite mirate e concordate.
    Documentazione delle esperienze didattiche:
    Le esperienze didattiche vengono documentate attraverso varie attività che vanno dalla
    condivisione verbale in gruppo o individuale, al disegno, alla pittura, alla manipolazione, alla
    visione di foto o filmati. I materiali realizzati dai bambini vengono esposti presso appositi spazi nei
    corridoi adiacenti le aule o all’interno delle aule stesse e vengono successivamente riordinati in
    quaderni ad anelli, cartelline, fascicoli, scatole, a seconda delle necessità.
    Visite guidate, uscite nell’ambito del Comune
    In base alla programmazione durante tutto l’anno scolastico verranno effettuate delle uscite a piedi
    o saltuariamente con lo scuolabus.
    Sono previste inoltre visite alla biblioteca comunale con i bambini cinquenni, partecipazione a
    spettacoli alla “Finestra sulle Valli”, visite guidate organizzate in base alla programmazione
    annuale.
    ▪ di maturare una migliore coesione di gruppo
    ▪ di avere più spazio e tempo per esprimersi a tutti i livelli
    ▪ di confrontarsi con i compagni
    Il lavoro per gruppi di età consente alle insegnanti:
    • di tarare le attività espressamente per una determinata età
    • di tener conto degli interessi particolari maturati nel gruppo
    • di accorgersi di particolari difficoltà incontrate dagli allievi
    • di porvi rimedio attraverso il lavoro individualizzato con il supporto dell’intero gruppo
    • di effettuare osservazioni e verifiche in modo più accurato
    In alcuni momenti della giornata i bambini si ritrovano insieme per giochi in salone o all’aperto,
    pranzo o riposino.
    Dopo pranzo i quattrenni, che non effettuano il riposino, si ritrovano con i cinquenni per un
    momento di gioco all’aperto o in sezione, successivamente svolgono le attività previste nella
    programmazione.

 

  • PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
    Educazioni:
    • Educazione alla sicurezza: prove periodiche di evacuazione – educazione stradale
    • Educazione ambientale: uscite nell’ambito del territorio (vedi programmazioni)
    • Educazione alla salute: proposte della Commissione di Istituto e adesione al progetto “Affy
    fiutapericoli” (Asl To3 )
    Progetti:
    • Acquaticità e motoria
    • Lingue minoritarie
    • “Affy fiuta pericoli”
    • “Star bene a scuola”
    • “Piccoli artisti”

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

  1. https://drive.google.com/file/d/10IQeekS3V1Sxzn33AJCmiHLwN77cSW0A/view?usp=sharing

Di seguito le informazioni in doc.:

  1. Infanzia_Villar_Perosa

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

  1. https://drive.google.com/file/d/10IQeekS3V1Sxzn33AJCmiHLwN77cSW0A/view?usp=sharing

Presentazione:

  1. Infanzia_Villar_Perosa

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via IV Novembre, 2 - 10069 Villar Perosa (TO)

  • CAP

    10069

  • Orari

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