Cosa fa
La scuola si trova in Via D. Alighieri, 1B
Ci puoi trovare al Tel. 0121 51198
- Orario di funzionamento:
orario di ingresso : l’orario di entrata alla Scuola dell’Infanzia avviene
dalle ore 8,00 alle ore 8,30 solo per i bambini i cui genitori devono essere al
lavoro entro le ore 8,30 e su espressa richiesta delle famiglie
dalle ore 8,30 alle ore 9,00 per tutti gli altri.
orario di uscita: dalle ore 11,45 alle ore 12,00 uscita antimeridiana;
dalle ore 13,30 alle ore 13,45 uscita dopo pranzo;
dalle ore 16,00 alle ore 16,30 uscita pomeridiana.
Personale scolastico:
Insegnanti: Le insegnanti assegnate al plesso sono otto, due per ogni sezione. Nell’organico
dell’anno in corso si trovano due insegnanti di sostegno e una insegnante di religione cattolica.
Personale ausiliario: Sono presenti due collaboratrici scolastiche che ruotano su un orario
antimeridiano e pomeridiano e per periodi di tempo variabili, personale che affianca le
collaboratrici e che svolge mansioni di pulizia dei locali scolastici.
- Rapporti con le famiglie:
Nella nostra scuola i rapporti con le famiglie sono quotidiani, poiché i bambini entrano ed escono
accompagnati dai genitori o, comunque, da persone di fiducia della famiglia.
Oltre a questi momenti, informali ma molto significativi ai fini dell’instaurarsi di rapporti di
fiducia e di collaborazione, si prevedono:
➢ Consigli di intersezione (novembre, febbraio)
➢ Assemblee:
• con i genitori dei bambini nuovi iscritti per illustrare il funzionamento
della scuola (settembre)
• con tutti i genitori per illustrare la programmazione annuale (ottobre)
• con tutti i genitori per la valutazione delle attività del 1° quadrimestre
(febbraio)
• con tutti i genitori per la valutazione finale (giugno)
➢ Colloqui individuali
• con i genitori dei bambini nuovi iscritti per la compilazione del
questionario di inserimento (settembre)
• con tutti i genitori per la valutazione dei risultati raggiunti nel 1°
quadrimestre (febbraio)
• con i genitori dei 5enni per la valutazione dei risultati finali (giugno)
Resta inoltre aperta la possibilità di richiedere, da parte della scuola o della famiglia, ulteriori
colloqui in caso di problemi particolari
Criteri e regolamentazione
I rapporti con le famiglie sono quotidiani perché i bambini vengono accompagnati dai genitori.
Per i nuovi iscritti viene effettuato un colloquio durante il quale si raccolgono, mediante un
questionario, informazioni relative al bambino.
Le comunicazioni alle famiglie avvengono tramite:
1. avvisi scritti, affissi all’albo;
2. avvisi scritti, letti e firmati dagli interessati;
3. avvisi verbali.
- Assemblee
Vengono riservate 8 ore per:
• accoglienza ai bambini nuovi iscritti;
• elezione rappresentanti di sezione e presentazione programmazione annuale;
• resoconto attività svolte nel I° quadrimestre;
• congedo dei bambini a fine anno.
Colloqui
• a inizio anno con i genitori dei bambini nuovi iscritti;
• a febbraio con tutti i genitori;
• a fine anno con i genitori che ne fanno richiesta (obbligatorio per i cinquenni).
Accoglienza
Si svolge a maggio o giugno ed è per i nuovi iscritti, che vengono invitati a scuola mediante un
biglietto preparato dai bambini. L’incontro è mirato alla conoscenza dei bambini con le insegnanti
e con i compagni e all’inserimento graduale attraverso l’esplorazione degli ambienti scolastici.
Per la realizzazione di tali obiettivi vengono attivati degli angoli nelle sezioni con stimoli adeguati:
angolo per la manipolazione, angolo per la pittura, angolo per giochi strutturati, canti e giochi in
salone o in giardino.
A settembre, i bambini nuovi iscritti vengono accolti a partire dal secondo giorno di scuola e
seguono, nei giorni successivi, un orario di permanenza a scuola via via più lungo, favorendo in tal
modo un inserimento graduale.
A fine gennaio, quando vi è la disponibilità di posti, verranno accolti dei bimbi che compiono i tre
anni nei mesi compresi fra gennaio e aprile, secondo un inserimento graduale, come descritto
sopra.
- Congedo:
La festa di fine anno è un momento di incontro fra bambini, insegnanti e genitori che trascorrono
alcune ore o una giornata insieme. I contenuti della festa variano di anno in anno: canti,
drammatizzazioni, giochi prosociali, cacce al tesoro, passeggiate… normalmente, la giornata si
conclude con una merenda.
- ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Descrizione degli spazi della scuola
La Scuola dell’Infanzia è composta da 4 sezioni ognuna delle quali consta di due locali (uno
grande ed uno più piccolo usati per la suddivisione dei gruppi) e di un bagno. Ogni sezione è
fornita all’esterno di due grandi fioriere per la semina e, all’interno, dei seguenti angoli strutturati:
• angolo per i giochi di ruolo
• angolo lettura
• angolo costruzioni
• angolo appello
• angolo giochi strutturati
• angolo manipolazione
La scuola dispone di:
• Un salone con giochi di grande entità
• Un atrio/salone per giochi di grande gruppo, per la fruizione di audiovisivi e per l’attività
musicale.
• Un’aula utilizzata prevalentemente dall’insegnante di I.R.C.
• Un dormitorio
• Un refettorio diviso in due aree (sez. A-B e sez. C-D)
• Una corte interna (accessibile dalle quattro sezioni) con un grande castello
• Uno spazio esterno adibito a frutteto
- ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI
Giornata scolastica:
Nella fascia oraria di ingresso alla Scuola Materna – momento dell’accoglienza – i bambini restano
nelle sezioni (eterogenee per età) dove possono giocare negli angoli della casetta – travestimenti,
“leggere” nell’angolo della lettura, utilizzare il materiale strutturato, giocare con le costruzioni,
manipolare il pongo, fare disegni o ritagliare.
In tutte le sezioni si realizzano progetti, inseriti nel POF.
Si propongono anche brevi racconti con le successive drammatizzazioni.
Quotidianamente viene effettuato l’appello mediante il cartellone delle presenze con foto
personale, contrassegno e nome. Le modalità di svolgimento di questo importante momento
vengono arricchite e modificate periodicamente.
Si propongono, a cadenza settimanale, canti e giochi mimico gestuali in grande gruppo.
Durante la compresenza, dalle 10,30, i bambini delle quattro sezioni vengono suddivisi in gruppi
Dalle ore 10,30 alle ore 11,45 si svolgono le attività previste nella programmazione annuale
generale.
Dalle ore 11,45 hanno inizio le attività connesse con il pranzo.
Ore 12,00 – 13,00 pranzo nel refettorio con i bambini delle quattro sezioni divisi in due aree.
Dalle ore 13,15 alle ore 14,00, dopo essere andati in bagno, i bambini giocano liberamente in
sezione o, tempo permettendo, all’aperto.
Alle ore 14,00 i treenni e i quattrenni, i cui genitori lo hanno richiesto, riposano nel dormitorio
assistiti da un’insegnante.
I cinquenni e i quattrenni rimasti svegli partecipano alle attività di gruppo previste dalla
programmazione.
Alle ore 15,45 tutti i bambini rientrano nelle loro sezioni.
L’uscita avviene dalle ore 16,00 alle ore 16,30.
- CLASSI APERTE:
Durante la compresenza delle insegnanti le sezioni (eterogenee per età) vengono scomposte per
formare gruppi di lavoro omogenei per età.
Ciò consente ai bambini:
▪ di conoscere più a fondo i coetanei
- ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Le Programmazioni per gruppi di età favoriscono una didattica mirata al raggiungimento degli
obiettivi che vengono presentati ai genitori nel corso della prima riunione di ottobre. I gruppi
lavorano nelle classi e negli altri spazi del plesso e si spostano all’esterno per osservazioni
occasionali della natura o per visite mirate e concordate.
Documentazione delle esperienze didattiche:
Le esperienze didattiche vengono documentate attraverso varie attività che vanno dalla
condivisione verbale in gruppo o individuale, al disegno, alla pittura, alla manipolazione, alla
visione di foto o filmati. I materiali realizzati dai bambini vengono esposti presso appositi spazi nei
corridoi adiacenti le aule o all’interno delle aule stesse e vengono successivamente riordinati in
quaderni ad anelli, cartelline, fascicoli, scatole, a seconda delle necessità.
Visite guidate, uscite nell’ambito del Comune
In base alla programmazione durante tutto l’anno scolastico verranno effettuate delle uscite a piedi
o saltuariamente con lo scuolabus.
Sono previste inoltre visite alla biblioteca comunale con i bambini cinquenni, partecipazione a
spettacoli alla “Finestra sulle Valli”, visite guidate organizzate in base alla programmazione
annuale.
▪ di maturare una migliore coesione di gruppo
▪ di avere più spazio e tempo per esprimersi a tutti i livelli
▪ di confrontarsi con i compagni
Il lavoro per gruppi di età consente alle insegnanti:
• di tarare le attività espressamente per una determinata età
• di tener conto degli interessi particolari maturati nel gruppo
• di accorgersi di particolari difficoltà incontrate dagli allievi
• di porvi rimedio attraverso il lavoro individualizzato con il supporto dell’intero gruppo
• di effettuare osservazioni e verifiche in modo più accurato
In alcuni momenti della giornata i bambini si ritrovano insieme per giochi in salone o all’aperto,
pranzo o riposino.
Dopo pranzo i quattrenni, che non effettuano il riposino, si ritrovano con i cinquenni per un
momento di gioco all’aperto o in sezione, successivamente svolgono le attività previste nella
programmazione.
- PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Educazioni:
• Educazione alla sicurezza: prove periodiche di evacuazione – educazione stradale
• Educazione ambientale: uscite nell’ambito del territorio (vedi programmazioni)
• Educazione alla salute: proposte della Commissione di Istituto e adesione al progetto “Affy
fiutapericoli” (Asl To3 )
Progetti:
• Acquaticità e motoria
• Lingue minoritarie
• “Affy fiuta pericoli”
• “Star bene a scuola”
• “Piccoli artisti”
VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Di seguito le informazioni in doc.:
VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Presentazione:
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 012151108 - 012151060
- Email: toic80400p@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): toic80400p@pec.istruzione.it
Sede
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indirizzo
Via IV Novembre, 2 - 10069 Villar Perosa (TO)
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CAP
10069
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Orari
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