Laboratorio di attività Scientifica IL MIO CORPO COME SONO FATTO “DENTRO”

Anno scolastico 2018/2019

Per scoprire come “siamo fatti dentro” siamo partiti dalle preconoscenze degli alunni grazie a discussioni a tema collettive e a disegni

Presentazione

Durata

1 September 2017

Descrizione del progetto

Dopo aver capito il punto di partenza dei bambini e quali fossero gli argomenti più interessanti per loro, si è potuti passare alla seconda parte dell’attività, quella delle ipotesi. In essa gli alunni hanno ipotizzato a cosa servissero le varie parti del corpo, le stesse sono state documentate attraverso disegni e registrazioni delle discussioni collettive. L’ultima parte ha riguardato la spiegazione e l’approfondimento degli argomenti che avevano

Il mio corpo

Obiettivi

  • Manifesta curiosità nei confronti dell’argomento trattato
  • Sa utilizzare i diversi canali sensoriali
  • Sa comprendere, cogliere ed organizzare informazioni
  • Sa descrivere ciò che ha osservato
  • Sa formulare domande e rilevare problemi
  • Sa formulare ipotesi e verificarne la fondatezza
  • Sa stabilire relazioni spazio-temporali e di causa-effetto
  • Amplia il patrimonio lessicale con termini relativi alla realtà osservata