Primaria Villar Perosa

Scuola Primaria

Descrizione

La scuola è in Via IV Novembre, 2.

Ci trovi al numero: Tel. 0121 510

  • Gli incontri con i genitori seguiranno la calendarizzazione programmata dal Dirigente Scolastico e avranno carattere colloquiale con la finalità di lavorare al
    progetto educativo che coinvolge i bambini, di informare circa i percorsi effettuati e le modalità di risposte ottenute durante il lavoro. Si prevedono inoltre colloqui,
    anche al di fuori della regolare calendarizzazione, secondo le necessità.
    Ritenendo che la chiarezza delle informazioni e la reciprocità di collaborazione siano
    due elementi indispensabili al fine di ottenere risultati apprezzabili per il
    miglioramento dell’efficacia educativa e didattica, il rapporto con i genitori è
    particolarmente curato.

 

  • PROGETTI
    ReCoPo. Coinvolge tutte le classi e si prefigge come obiettivo principale il recupero,
    il potenziamento ed il consolidamento principalmente di italiano e matematica.
    Mali. Tutte le classi del plesso prendono parte a questo progetto con modalità
    specifiche alla propria programmazione; prevede la preparazione di lavoretti di
    Natale con i quali i genitori allestiscono un mercatino per devolvere i proventi ad
    una ONLUS, il “Granello di Senape”, che sovvenziona una scuola e alcuni villaggi
    maliani.
    Scuola in festa: viene attuato con lo scopo di agevolare l’organizzazione della
    festa di fine anno, momento di chiusura delle attività didattiche e di presentazione
    di alcune attività svolte durante l’anno.
    Bimbi e Bocce: Avvicinare i bambini ad una disciplina sportiva tipica della zona
    geografica in cui vivono.
    Sopra il rigo: Accrescere le competenze musicali sviluppando il senso del ritmo con
    tecniche diverse. Educare la voce mirando ad un’intonazione individuale e collettiva.
    Sviluppare la coordinazione ritmico-motoria attraverso giochi, danze strutturate e
    percorsi di movimento creativo.
    Bufficina & Vivere Insieme “Diverso da me”: Focalizzare l’attenzione dei
    bambini e delle bambine sul confronto con le diversità nelle relazioni interpersonali,
    sulla possibilità di incontro tra persone, sulla forza e sulla potenza del gruppo nel
    bene e nel male. Intervento gratuito esperti esterni.
    Robotica: learn and play with us!: i bambini alla pratica del coding attraverso
    l’uso di software e dispositivi digitali, per sviluppare il gusto dell’ideazione e della
    realizzazione di progetti e artefatti.
    Sperimentiamo…Oltre il voto: Sperimentare una diversa valutazione che prenda
    in considerazione tutte le complessità del processo di apprendimento e VENGA
    ESPLICITATA nei suoi passaggi ai diversi soggetti coinvolti. Migliorare la strategia
    per imparare, ove l’imparare non è il memorizzare ma soprattutto il comprendere.

 

  • ATTIVITA’ MOTORIE
    Corso di nuoto: le classi del plesso partecipano durante il primo trimestre dell’anno
    scolastico al corso di nuoto che prevede 12 lezioni da settembre a dicembre.
    Minivolley: la Società Valchisone offre ogni anno a tutte le classi alcune ore di
    lezione che si svolgono presso la palestra Marro e la palestra di Via Dante Alighieri.
    A scuola di Sport – Progetto CONI: il progetto è finanziato dal CONI e prevede la
    presenza nelle classi quarte e quinte di un docente di educazione fisica che affianca
    l’insegnante di classe nell’attività motoria.
    Hockey su prato: la Società Hockey Prato Valchisone offre alcune lezioni alle classi
    di scuola primaria con tecnici e giocatori delle squadre ufficiali.

 

  • LABORATORI
  • INFORMATICA
    Il laboratorio è situato nel seminterrato con accesso dalla scuola secondaria di I
    grado. Grazie ad una donazione effettuata dall’Istituto Bancario San Paolo alla
    scuola primaria, è dotato di 15 postazioni fisse, con collegamento internet. Il
    laboratorio è utilizzato dalle classi di scuola primaria e di scuola secondaria di I
    grado.

 

  • LABORATORIO DI STORIA
    Il Laboratorio è un luogo privilegiato per l’insegnamento della storia ed è
    frequentato principalmente dalle classi che intendono utilizzarlo in tal senso per
    accedere al ricco materiale di storia locale, documenti, libri, video e fotografie che
    esso contiene. In secondo ordine, tale spazio può essere frequentato anche dai
    piccoli gruppi delle classi che effettuano attività di ReCoPo.
    L’uso dell’aula è dato quindi prioritariamente alle classi che la frequentano per
    le attività di storia. Nelle ore libere l’aula è accessibile ai gruppi classe che
    intendono usare il locale per altre attività didattiche

 

  • LABORATORIO DI SCIENZE
    Il laboratorio di scienze si trova nel seminterrato della scuola Secondaria di I°. Le
    classe della scuola primaria possono utilizzarlo comunicandolo direttamente al
    responsabile prof. Vilianis.

 

  • BIBLIOTECA
    La biblioteca è situata al primo piano della scuola primaria. Contiene più di 10.000
    volumi: libri di narrativa per alunni dai 3 ai 14 anni, libri divulgativi per ogni
    materia, libri per insegnanti. Il materiale librario è aumentato nel tempo grazie
    all’adozione alternativa al libro di testo, attuata nel plesso da più di trent’anni.
    La biblioteca è soprattutto adibita alla lettura, alla consultazione e al
    cambio dei libri e dato che è molto spaziosa può essere utilizzata
    contemporaneamente da più classi anche per attività di drammatizzazione, per la fruizione di video, per l’utilizzo della LIM e per attività di gruppo.

 

  • GITE – VISITE GUIDATE
    Tutte le classi del plesso partecipano a gite e a visite guidate legate alla
    programmazione annuale privilegiando le proposte che arrivano dal territorio.
    USCITE SUL TERRITORIO
    La conoscenza del territorio è importante per la realizzazione di attività curricolari,
    tutte le classi programmano passeggiate e escursioni nell’ambito del territorio
    comunale e dei comuni limitrofi.

 

  • REGOLE DEL PLESSO
    In considerazione del fatto che il plesso è costituito da dieci classi, è necessaria la
    pratica di alcune regole condivise e perseguite da tutto il personale docente per
    migliorarne la funzionalità in sicurezza. Tra queste alcune riguardano i momenti
    comuni e gli spazi.
    Perchè il pasto sia un momento educativo, si è stabilito che i bambini assaggino
    comunque tutti i cibi loro proposti, anche quelli meno graditi o conosciuti.
    Durante gli intervalli del dopo mensa, gli spazi nel cortile sono occupati da tutte
    le classi che giocano liberamente.

 

  • SICUREZZA
    La scuola è fornita di un piano di evacuazione in caso di incendi e terremoti e le
    insegnanti, oltre alle tre prove consuete e concordate, durante l’anno scolastico
    effettuano esercitazioni di sfollamento dalle aule e dalla mensa per far sì che, in
    caso di reale pericolo, gli alunni siano adeguatamente preparati

 

Presentazione:

Scuola Primaria Villar Perosa

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

https://drive.google.com/file/d/1vDd7YKHjn3fn5_tSZuL_bTdv-H6ezO-r/view?usp=sharing

Dove si trova

Primaria Villar Perosa